Iniziare il pasto con la frutta e la verdura riduce calorie e glicemia

  • Commenta
  • Email
  • Condividi

Iniziare i pasti con le verdure riduce le calorie e la glicemia


Esiste un pasto ideale?
Certamente. È molto importante che la dieta quotidiana sia ben bilanciata. Da uno studio dell’Università di Osaka in Giappone arriva un consiglio: mangiare una buona dose di verdura prima di cominciare un pasto, invece del solito antipasto o primo, una bella insalatona.

Usando questa strategia ci saziamo prima, diminuendo quindi le calorie che verranno ingerite durante il pasto e serve anche a controllare la glicemia nei casi di diabete di tipo 2. Non sarebbe un sacrifico così grande, basterebbe solo spostare l’ordine delle portate. Questo risultato è arrivato dopo aver monitorato un gruppo di pazienti diabetici.
Dopo il monitoraggio i medici si sono accorti che queste persone avevano livelli di glicemia più bassi quando il pasto iniziava con la verdura. Così si è deciso in uno studio più approfondito. Sono stati fatti due gruppi di diabetici: al primo ha seguito il metodo ‘verdura prima, carboidrati poi’, mentre il secondo una tecnica chiamata ‘reazioni di scambio ’.
Dopo un anno bisogna dire che entrambe le diete hanno abbastanza funzionato, ma quella che ha portato a benefici maggiori è stata la prima che ha mostrato una riduzione dell’emoglobina glicata, ma anche della pressione e dei livelli dei liquidi plasmatici.
Infatti, iniziare il pasto con delle verdure, molto voluminose ma poco caloriche comporta una dilatazione dello stomaco e un importante stimolo alla sazietà che, a sua volta, ridurre la fame e quindi l’assunzione di cibi più ricchi di energie e causa dell’innalzamento della glicemia.

dom 10/07/2011 da Giorgia Giacomelli in diabete, dieta, verdura.

Commenta

Ricorda i miei dati

Inviami una e-mail quando ci sono altri commenti

Pubblica commento
SEGUI TUTTOGRATIS

© 1998-2012 Trilud S.p.A. - P.iva: 13059540156 - Tutti i diritti riservati

Tuttogratis.it, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano n° 314/08