Dieta mediterranea: allunga la vita di tre anni

Spesso si parla dei benefici legati alla dieta mediterranea, ma ora si è scoperto che allunga la vita di almeno tre anni. Se mangiate tanta frutta e verdura, intervallata da un bel piatto di spaghetti, potete guadagnarci in salute. A rivelarlo è una ricerca dell’Università di Guthenburg in Svezia.
Lo studio, pubblicato sulla rivista Age, ha messo in evidenza, utilizzando i dati raccolti negli ultimi 50 anni sulla dieta mediterranea, che consumare tanto pesce, frutta e verdura, al posto di carne e latte, aumenta la prospettiva di vita. La classica alimentazione italiana è stata testata su un gruppo di persone anziane svedesi, con un’età media di 70 anni.
Il team di ricerca, guidato dall’italiano Gianluca Tognon, ha analizzato i dati di due gruppi: uno ha seguito la tipica alimentazione del nostro Paese e l’altro una dieta con più prodotti animali. Il primo gruppo ha una percentuale di sopravvivenza del 20% in più rispetto al secondo. I dati sarebbero ulteriormente positivi, grazie ad altri tre studi, non ancora pubblicati, che hanno testato i benefici non solo sulle persone anziane ma anche sui bambini. Recentemente, proprio la dieta mediterranea è stata tutelata e resa un marchio d’affidabilità internazionale.
gio 22/12/2011 da Simona Buscaglia in dieta.














