
Viviamo tra i batteri, anche se facciamo di tutto per eliminarli. Eppure, alcuni non sono pericolosi e vivono all’interno del nostro organismo, garantendone il funzionamento, per esempio quelli della flora intestinale. Ecco tutti i segreti dei batteri.
Ne è pieno il mondo di batteri e ne è pieno il corpo umano, ma non si conoscono così bene questi microrganismi che vivono con noi e talvolta ci fanno del male. Ecco allora alcune curiosità sul mondo dei batteri.
Quanti batteri abbiamo in corpo
Tutti i batteri che abbiamo o trasportiamo, complessivamente, pesano circa 2 chilogrammi. Solo nella nostra bocca, c’è un numero di batteri superiore al numero complessivo di abitanti della Terra. Anche una bocca pulita, presenta tra i mille e 100 mila batteri su ogni dente. Gli scienziati hanno trovato quasi 1500 nuovi batteri negli ombelichi dei soggetti studiati.
I batteri della scrivania
Per quanto sia il wc il luogo dei batteri per antonomasia, esso ne presenta una quantità 400 volte inferiore rispetto alla scrivania di un ufficio; per altro, gli uffici a maggioranza maschile, presentano molti più batteri degli altri. Anche i telefoni cellulari hanno 18 volte più batteri della maniglia di un bagno. Rimanendo nell’ambito dei sanitari, la tastiera di un computer presenta 200 volte più batteri della tazza del wc.
L’odore della pioggia
La pioggia ha un odore caratteristico, che in molti apprezzano. Questo profumo, però, è dato da un battere chiamato actinomicete. I batteri si nascondono davvero in ogni cosa.
L’odore di sudore
Il sudore non ha odore di per sé. Ciò che genera la puzza è la proliferazione batterica dei microrganismi che si trovano sulla pelle e si mescolano con il sudore.
Cioccolato contro i batteri
Il cioccolato ha dimostrato di avere un effetto antibatterico per la bocca e sarebbe d’aiuto per prevenire la caduta dei denti. Tuttavia, come abbiamo visto, la bocca presenta davvero tanti batteri e il cioccolato non può e non deve eliminarli tutti.
I batteri della lacca
Esiste una specie di batteri che vive nella lacca per capelli. Altrettanto batteriche sono le banconote.
Si stima che un singolo dollaro di carta trasporti 3 mila tipi di batteri.
Quanti batteri ci si scambia baciandosi?
Si calcola che durante un bacio, due persone si scambiano tra i 10 milioni e 1 un miliardo di batteri. Non sorprende se si pensa a quanto sia “batterica” la bocca.
I batteri sull’abbigliamento
Se si indossa lo stesso paio di jeans per due settimane, su di esso si depositerà una colonia di circa mille batteri sul davanti e di 1500/2000 sul didietro. Sul cavallo, i batteri saranno 10 mila.
Le creature più forti della Terra
Essendo in grado di trasportare un peso 100 mila volte superiore al proprio, i batteri della gonorrea sono le creature più forti del mondo, ancora più potenti delle formiche.
Batteri resistenti agli antibiotici
Nel 2013, in Nuova Zelanda, è stato trovato un battere resistente a tutti gli antibiotici finora conosciuti. Per altro, gli antibiotici sono ricavati dai batteri stessi. Un altro batterio così resistente era stato individuato nel New Mexico nel 2012.
Batteri e spugne
Sulle spugne della cucina, ogni 20 minuti, si formano nuovi batteri. Invece, i neonati nascono senza un singolo batterio in corpo, nemmeno nella flora intestinale, che invece deve essere abitata da questi microrganismi.
706