Bere troppo caffè fa male: rischio allucinazioni

Bere troppo caffè fa male: rischio allucinazioni

Caffè: chi ne beve troppo rischia le allucinazioni


Da molti studi effettuati in questi anni è emerso che il caffè può essere anche benefico per la salute umana, infatti previene l’ictus e i tumori al seno e alla prostata e fa bene al fegato. Ma accade spesso, però, che dopo molte notizie confortanti ne arrivi qualcuno che lo è meno. Infatti da un nuovo studio effettuato dai ricercatori dell’Università di La Trobe, University School of Psychological Sciences in Australia risulterebbe che bere eccessive quantità di caffè possa causare allucinazioni.

I ricercatori hanno stimato che bastano cinque caffè al giorno, che non è una quantità neanche tanto elevata, o più per aumentare le possibilità che un soggetto possa essere vittima di allucinazioni nelle loro diverse forme. Tra queste, troviamo le allucinazioni visive, dove si vedono cose che in realtà non ci sono, o le allucinazioni olfattive e auditive.
Lo studio è stato eseguito su 92 volontari sani e si è poi misurato in loro l’effetto dello stress e della caffeina. Divisi in quattro gruppi hanno ricevuto rispettivamente un basso o alto stimolo stressante; basse o alte dosi di caffeina. Dopodiché ai volontari è stato fatto ascoltare il rumore bianco, cioè una frequenza sonora prolungata e sempre uguale. Agli stessi è stato chiesto di riferire quando, in mezzo al rumore bianco, sentivano alcuni brani della canzone White Christmas (che in realtà non è mai stata suonata). I soggetti sottoposti ad alti livelli di stress o a alte dosi di caffeina hanno sentito ugualmente la canzone. Quindi ‘La combinazione di caffeina e stress influiscono sulla probabilità che un individuo sviluppi un sintomo psicotico’, ha spiegato il professor Simon Crowe.

332

ven 10/06/2011 da Giorgia Giacomelli in caffè, stress.

Commenta

Ricorda i miei dati

Inviami una e-mail quando ci sono altri commenti

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Seguici

© 1998-2014 Trilud S.p.A. - P.iva: 13059540156 - Tutti i diritti riservati

Tuttogratis.it, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano n° 314/08