Aiutare la memoria? Basta bere un bicchiere di latte al giorno

Aiutare la memoria? Basta bere un bicchiere di latte al giorno

aiutare la memoria basta bere un bicchiere di latte al giorno

Volete aiutare la vostra memoria, preservandola dai possibili problemi che potrebbero comparire in futuro? Basterebbe bere un bicchiere di latte al giorno. A sostenerlo è una ricerca dell’Università del Maine, che ha sottolineato l’importanza del consumo quotidiano di questa bevanda per prevenire un decadimento neurologico durante la vecchiaia.

Lo studio, pubblicato sull’International Dairy Journal, ha dimostrato l’effetto benefico del latte sul cervello, in particolare sulle sue funzioni legate alla memoria. Per arrivare a questi risultati sono stati analizzati 900 soggetti, tra uomini e donne, con un’età compresa tra i 23 e i 98 anni d’età, valutando le loro risposte in diversi test.

Chi beve regolarmente latte o consuma i suoi derivati, ha dimostrato di diminuire di circa cinque volte il rischio d’errore, rispetto a chi non ha quest’abitudine. Gli studiosi precisano però che non basta inserire questi cibi nella propria alimentazione. Tutta la dieta quotidiana deve essere sana ed equilibrata. Lo studio deve essere comunque approfondito ma potrebbe suggerire l’azione diretta di alcuni alimenti sulle funzioni cerebrali. Quello che mangiamo potrebbe quindi rallentare o addirittura prevenire alcune disfunzioni neurologiche.

277

mar 31/01/2012 da in cervello, dieta, memoria.

Commenta

Ricorda i miei dati

Inviami una e-mail quando ci sono altri commenti

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Seguici

© 1998-2014 Trilud S.p.A. - P.iva: 13059540156 - Tutti i diritti riservati

Tuttogratis.it, supplemento alla testata giornalistica NanoPress registrata presso il Tribunale di Milano n° 314/08