Elezioni regionali Molise 2013 risultati definitivi, vince Di Laura Frattura: “Ci abbiamo creduto”

Elezioni regionali Molise 2013 risultati definitivi, vince Di Laura Frattura: “Ci abbiamo creduto”
  • Commenta
  • Email
  • Condividi

Elezioni 2013: i cittadini al voto

  • Scheda consegnata
  • Scheda nell'urna
  • Un occhio alle liste
  • Suora al voto
  • Controllo dei candidati

Il Molise cambia rotta e sceglie per la regione Paolo Di Laura Frattura, candidato del centrosinistra. Il dato definitivo vede infatti la sua elezione a presidente della Regione con il 44,70% delle preferenze, davanti al presidente uscente e candidato del centrodestra Angelo Michele Iorio, fermo al 25,80%. Otto i seggi conquistati da Frattura: 4 per la lista che lo ha sostenuto Il Molise per tutti, 2 per il Pd, 1 per la lista Rialzati Molise, 1 per l’Idv, 1 per L’Unione per il Molise, 1 per l’Udeur, 1 per i Comunisti italiani e 1 per Sel. Al centrodestra vanno 4 seggi di cui 2 al Pdl, 1 all’Udc e 1 al Grande Sud; in consiglio regionale entra anche il MoVimento 5 Stelle con il candidato Antonio Federico che chiude al 16,76% e conquista 2 seggi. Un seggio anche per Massimo Romano, appoggiato dalla lista Vincere per cambiare e FARE Molise, che ottiene l’11,01%.

  • Scheda consegnata
  • Scheda nell'urna
  • Un occhio alle liste
  • Suora al voto
  • Controllo dei candidati

Nella serata di martedì era stato lo stesso Iorio a rompere gli indugi intervenendo a una televisione locale per fare gli auguri al suo successore. “Auguri a Frattura. Spero per il Molise ci sia una possibilità di lavoro anche comune per attuare quei programmi che sono stati annunciati dalle due posizioni diversificate ma comunque a favore della ripresa, dei giovani e dell’occupazione“. Non è mancata la risposta del neo governatore del Molise che ha ringraziato tutti gli elettori e ha promesso un “impegno condiviso per rimettere in moto un sistema oggi in difficoltà. Sono convinto che insieme riusciremo negli obiettivi. Noi in questa vittoria ci abbiamo sempre creduto, già dall’ottobre del 2011, dal giorno delle precedenti elezioni che poi sono state annullate e siamo sempre andati avanti convinti del risultato“.

Di Laura Frattura è balzato in testa nel corso dello spoglio, portandosi a quasi 20 punti dal suo diretto avversario. Gli istant poll aveva dipinto uno scenario simile con il candidato del centrosinistra Paolo Di Laura Frattura come nuovo presidente della Regione, con una forbice di consensi tra il 47% e il 49%.

Le elezioni regionali hanno registrato un aumento dell’affluenza. A fine voto si è recato alle urne il 61,63% degli aventi diritti contro il 59,79% delle ultime elezioni regionali del 2011.


436

mer 27/02/2013 da LorenaCacace in elezioni, Elezioni regionali 2013.

Commenta

Ricorda i miei dati

Inviami una e-mail quando ci sono altri commenti

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Seguici

© 1998-2014 Trilud S.p.A. - P.iva: 13059540156 - Tutti i diritti riservati

Tuttogratis.it, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano n° 314/08