http://attualita.tuttogratis.it/mondo/tyler-doonham-bimbo-eroe-morto-dopo-aver-salvato-sei-persone/P196575/

Gli Usa piangono la sorte di un piccolo eroe, morto per salvare la vita a sei persone. La vicenda del piccolo Tyler Doonham, otto anni appena, ha commosso la nazione intera, per una tragedia che poteva avere conseguenze ancora più nefaste se il bimbo non si fosse accorto prontamente dell’incendio scoppiato nella casa mobile in cui dormiva insieme ai suoi familiari.
Teatro del dramma è Penfield, cittadina dello Stato di New York: quando alle prime luci dell’alba divampano le fiamme nella casa mobile di famiglia, il primo a destarsi è il piccolo Tyler, il quale ha immediatamente dato l’allarme aiutando a mettersi in salvo sei persone, tra cui due bambini di quattro e sei anni. Poi il bimbo si è accorto che mancava all’appello lo zio disabile Steve Smith, ed è tornato indietro mentre il fuoco avvolgeva ogni cosa, nella speranza di trarlo in salvo. Tutto inutile, e le forze dell’ordine intervenute sul posto non hanno potuto fare altro che accertare i due cadaveri carbonizzati, posti l’uno accanto all’altro. Oltre a Tyler e allo zio ha perso la vita nell’incidente anche il nonno, Louis Beach.
Le cause dell’incidente sono ancora ignote, ma secondo i primi accertamenti potrebbe essersi trattato di un guasto elettrico: come riportano alcuni quotidiani locali, nei giorni precedenti alcuni vicini avevano espresso preoccupazione per l’eccessivo numero di persone che vivevano nell’abitazione, un tipico prefabbricato molto comune nelle periferie e nelle province degli Stati Uniti, quasi una condizione obbligata per chi naviga in cattive acque dal punto di vista economico come i Doonham.
Per solidarietà nei confronti della famiglia di Tyler, è stata organizzata una raccolta fondi sul web: già raccolti 8.942 dollari, utilizzati per il funerale del bimbo e fornire un sostengo alla famiglia, che oltre alle gravi perdite hanno perso anche il tetto che avevano sulla loro testa, per quanto precario fosse.
352