http://attualita.tuttogratis.it/curiosita/curiosita-sulla-bibbia-quello-che-ce-da-sapere-sul-libro-sacro/P203873/
Anche i più ferventi Cattolici forse non conoscono tutte le curiosità sulla Bibbia, il libro più letto e stampato al mondo. Da secoli si studia questo testo sacro e molte altre religioni, non solo quella cattolico-cristiana, si affidano a questo libro. Conosciamolo meglio attraverso alcune curiose notizie che lo riguardano.
Non ci sono tante persone, ma esiste ancora qualcuno che vive secondo i dettami della Bibbia. Praticanti a parte, ci sono tantissime curiosità sulla Bibbia che vale la pena conoscere, anche se non si è credenti o si professano altre religioni. Il libro più venduto e letto al mondo merita di essere conosciuto fino in fondo, anche se si crede alle teiere giganti o ad altre balzane religioni.
La Bibbia di re Giacomo
La Bibbia di re Giacomo è la prima traduzione in inglese di questo testo sacro. Questo libro ha ispirato i testi di molte più canzoni pop di ogni altra opera letteraria.
Il libro più rubato al mondo
La Bibbia detiene tanti record, tra cui l’essere il libro più taccheggiato al mondo. La Bibbia è stato anche il primo libro stampato da Gutenberg attraverso la stampa a caratteri mobili.
Gesù secondo gli studiosi
Secondo alcuni studiosi della Bibbia, Gesù non si vedeva come il fondatore di una nuova religione, ma come il rinnovatore dell’ebraismo esistente allora.
Leonardo da Vinci e la Bibbia
Gli studi di Leonardo da Vinci sull’erosione dei fiumi lo convinsero che la Terra fosse molto più vecchia di quello che diceva la Bibbia.
I Testimoni di Geova e i compleanni
I Testimoni di Geova non festeggiano i compleanni perché nella Bibbia ci sono solo due riferimenti a delle feste di compleanno, entrambe finite con un omicidio.
Le Bibbie cinesi
Potrebbe sembrare strano, ma la Cina è il più grande fornitore di Bibbie. Probabilmente, la maggior parte delle 25 milioni di copie stampate solo nel 2011 vengono da lì. Pensare che nello stesso anno, sono stati stampati 208 milioni di cataloghi Ikea.
La Bibbia su Kindle
La Bibbia, la biografia di Steve Jobs e The Hunger Games sono i libri elettronici Kindle più sottolineati/evidenziati di sempre.
La traduzione della Bibbia
La Bibbia è stata tradotta in 2453 lingue diverse, compreso il coreano. Tuttavia, in Nord Corea leggere la Bibbia è punito con la pena di morte, così come vedere film sud coreani e distribuire materiale pornografico.
I 30 denari di Giuda
Il denaro ricevuto da Giuda per aver venduto e tradito Gesù corrisponde a quattro mesi di paga di un operaio.
Trenta denari, all’epoca, erano soldi.
Che cos’è la bibliomanzia
La bibliomanzia è la pratica di aprire la Bibbia a caso e di applicare qualsiasi cosa venga detta nel primo versetto su cui è caduto l’occhio.
Giurare sulla Bibbia
Paradossalmente, giurare sulla Bibbia è vietato dalla Bibbia stessa. Chissà se i tribunali americani sono a conoscenza di questo piccolo dettaglio.
L’imperatore che mangiava la Bibbia
Menelik II, imperatore d’Etiopia, quando non si sentiva bene, mangiava qualche pagina della Bibbia. In forte dubbio l’efficacia di questo metodo terapeutico.
669