Mastino tibetano, il cane più costoso del mondo

Mastino tibetano, il cane più costoso del mondo
  • Commenta
  • Email
  • Condividi

Mastino tibetano

I mastini tibetani sono cani da guardia enormi e feroci, proprio per questo motivo, in tutta la storia, sono stati sempre i cani da guardia preferiti per vigilare sui campi dei nomadi e per tradizione i monasteri dell’altopiano tibetano. Il mastino tibetano è creduto essere una delle più antiche razze del mondo e proprio secondo la leggenda si crede che fosse il cane guida di Gengis Khan e Buddha. Secondo i tibetani in questi cani si reincarna l’anima dei monaci e delle monache dall’animo puro; inoltre il mastino è considerato un portafortuna e un portatore di salute e benessere per chi li possiede.

Forse per questa ragione che negli ultimi tempi questo cane ha acquisito un particolare prestigio diventando un cane pregiato che solo i più ricchi della Cina possono permettersi. Pare che questo cane appartenga ad una specie esclusiva cinese ed è difficile trovarne di esemplari al di fuori dei confini tibetani.

È proprio per via del prestigio acquisito e l’intelligenza di questi cani che i prezzi sono aumentati, basti pensare che fino a cinque anni fa un cucciolo di mastino valesse circa 5000 yen ma ora il prezzo è salito. È il caso di Hong Dong, un mastino tibetano di 11 mesi, alto quasi un metro al garrese per 81 kg, per il quale il suo nuovo padrone ha dovuto pagare ben 10 milioni di yuan, circa 1 milione di euro.

Il suo allevatore, Lu Lian, lo ha definito un esemplare perfetto. Hond Dong è uno dei tanti cani che Lu Lian alleva nel suo allevamento di mastini tibetanti, nei pressi della città cinese di Qingdao.
È l’allevatore stesso ad assicurare che il suo nuovo padrone, un uomo multimilionario del nord della Cina, fosse una persona affidabile e che altrimenti non l’avrebbe venduto.

Prima di Hong Dong, il cane più costoso del mondo è stato un altro mastino tibetano, Yangtze River Number Two, che è stato venduto nel 2009 per 400 mila euro.

390

mar 22/03/2011 da Luigi Putrino in Cani.

Commenta

Ricorda i miei dati

Inviami una e-mail quando ci sono altri commenti

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Seguici

© 1998-2014 Trilud S.p.A. - P.iva: 13059540156 - Tutti i diritti riservati

Tuttogratis.it, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano n° 314/08